Asset Management, Servizi d’investimento e Fondi pensione

Lo Studio ha maturato una significativa esperienza nell’ambito della consulenza sugli aspetti legislativi, regolamentari e organizzativi relativi all’intermediazione finanziaria.
L’attività di assistenza e consulenza riguarda sia i profili relativi alla costituzione ed al mutamento degli assetti di controllo degli intermediari finanziari (imprese d’investimento e società di gestione del risparmio, italiane e/o estere), sia i profili organizzativi ed operativi degli intermediari; attività, queste, nelle quali momento rilevante è rappresentato anche dall’interlocuzione con le autorità di vigilanza.
In quest’ambito, particolare attenzione e dedicata all’analisi di conformità degli assetti organizzativi degli intermediari all’evoluzione normativa (con particolare riferimento alla direttiva “MIFID” ed alle relative disposizioni di attuazione), mediante l’individuazione e la realizzazione di soluzioni che consentano di assicurare un costante bilanciamento tra esigenze di flessibilità operativa e rispetto della normativa di settore.
Vengono, inoltre, seguiti progetti relativi alla commercializzazione di prodotti di risparmio gestito, quali SICAV e fondi comuni d’investimento (aperti armonizzati e non armonizzati, immobiliari, alternativi in genere), con particolare specifica attenzione ai rapporti tra gli intermediari e le competenti autorità di vigilanza, italiane e comunitarie.
In tale ambito lo Studio assiste le SGR – nonché i quotisti, in caso di fondi “riservati” – dalla fase di creazione del fondo (con particolare riferimento alla definizione del regolamento di gestione ed alla redazione della documentazione d’offerta e dei contratti necessari per l’operatività) a quella di liquidazione, prestando altresì assistenza nell’attuazione delle singole operazioni di investimento e disinvestimento.
Lo Studio ha maturato inoltre una specifica competenza nel settore delle operazioni “straordinarie” relative agli OICR, ivi incluse, fusioni, scissioni, offerte pubbliche di acquisto e scambio e quotazioni (nazionali e transfrontaliere).

Lo Studio vanta altresì una forte esperienza nell’ambito della consulenza relativa ai servizi d’investimento ed all’operatività in strumenti finanziari derivati, settori nei quali è in grado di fornire alla propria clientela istituzionale anche qualificati servizi di formazione. Lo Studio presta dunque consulenza per tutte le principali questioni legali e regolamentari connesse alla prestazione dei servizi d’investimento – in particolare quelle connesse alla c.d. normativa MIFID (I e II) – ed alla “compliance” delle strutture, delle procedure e dei contratti aziendali ad un contesto regolamentare in costante evoluzione.

Lo Studio ha inoltre acquisito una consolidata esperienza nel settore della previdenza complementare e, in particolare, svolge una intensa attività di consulenza e assistenza con riferimento ai “fondi pensione aperti” prestando i propri servizi nella fase della istituzione e della raccolta delle adesioni, e offrendo soluzioni efficaci in relazione alle peculiari questioni giuridiche che caratterizzano tale settore del risparmio gestito.

Congiuntamente alla propria clientela, lo Studio ha sempre contribuito allo sviluppo di nuovi prodotti finanziari valutandone, sulla base di un’intensa attività di ricerca, la coerenza organizzativa e l’impatto dal punto di vista legale, rilasciando pareri su questioni di particolare novità e/o complessità.

Studio Legale Bisogni & Associati