Contenzioso

Nell’ambito della struttura, l’attività di contenzioso rappresenta un settore di estrema rilevanza. L’attività giudiziale viene prestata con riferimento ad una vasta gamma di procedimenti pendenti dinanzi agli organi di giustizia civile e amministrativa, a favore sia di società che di persone fisiche.
Lo Studio ha avuto un ruolo di primo piano in importanti controversie in ambito societario e finanziario. Di particolare rilevanza, in tale ambito, è stata l’assistenza giudiziale prestata nell’ambito di alcune controversie in materia di responsabilità in caso di “mancata offerta pubblica d’acquisto”.
Sempre in materia di diritto societario, lo Studio si occupa di contenzioso afferente, fra gli altri, a casi di responsabilità a vario titolo degli amministratori di società di capitali; di impugnazione di delibere assembleari e consiliari; di responsabilità derivante da attività di direzione e coordinamento di società; rapporti di subfornitura etc..
Nell’espletamento dell’assistenza giudiziale, lo Studio tratta questioni attinenti all’opposizione di sanzioni amministrative erogate da Autorità di Vigilanza quali Consob e Banca d’Italia.
Lo Studio è inoltre attivo nella gestione del contenzioso bancario e, in particolare, presta assistenza giudiziale, in favore di banche e istituzioni finanziarie, nelle controversie relative alla prestazione di servizi d’investimento o connesse all’attività illecita dei promotori finanziari. In tale settore è stata prestata assistenza legale a favore delle banche nel contenzioso insorto a seguito di grandi eventi verificatisi nei mercati finanziari, quali il default delle obbligazioni Cirio-Parmalat e dei bond argentini.
Ampio spazio viene riservato dallo Studio alle controversie attinenti al rapporto tra società di gestione del risparmio e partecipanti ai fondi comuni di investimento, senza trascurare l’attività di assistenza prestata nei confronti di soggetti privati nell’ambito di grandi frodi finanziarie quali tra tutte la “vicenda Madoff”.
La struttura ha sviluppato inoltre specifiche competenze in ambito di diritto farmaceutico nell’assistenza giudiziale in materia di responsabilità da prodotto e nell’ambito di procedimenti amministrativi concernenti gare in materia di appalti di servizi.
Vengono, altresì, trattate controversie inerenti al settore “Energy” ed in particolare in materia di progettazione e sviluppo di impianti dedicati alla produzione di energia rinnovabile.
Lo Studio svolge attività giudiziale anche nel campo del recupero crediti, assistendo primarie società del settore energetico e del settore assicurativo, ed ha acquisito una particolare esperienza nella trattazione del recupero del credito commerciale nei confronti delle pubbliche amministrazioni.
Lo Studio ha inoltre maturato una significativa esperienza in relazione al contenzioso inerente agli istituti della fideiussione e della garanzia autonoma a prima richiesta prestate da istituti di credito ed assicurativi.

Viene seguita con particolare cura la fase precontenziosa, nell’intento di prevenire o dirimere ogni possibile controversia attraverso l’esperimento di procedure volte alla risoluzione alternativa delle controversie, quali accordi transattivi e atti di conciliazione stragiudiziale.

Studio Legale Bisogni & Associati